martedì 12 agosto 2008

6 puntata

Questa foto dovra' darmi l'idea dello sfondo del mio lavoro
Inizio ad andare avanti con il dipinto,partendo da una uniforme e tirata stesura di bianco titanio con pochissimo diluente su tutta la superficie.

La prova che sia tirato bene basta con il polpastrello toccare il bianco steso e vedere che rimane un po' sporco il dito ma non scompare il bianco sulla tela.Si puo' allora cominciare a pennellare con il blu sopra cercando di avere un andamento cris -cros,a zig-zag.In questa maniera il bianco tende a miscelarsi al blu e in base ai colori scelti si ottiene una sfumatura eccellente.Questa tecnica si chiama dipingere sul bagnato.
Dal momento che il quadro e' grande,100 x 70,i pennelli da usare per queste operazioni sono grandi.Per la stesura del colore bianco iniziale va bene una pennellessa tipo quella della foto,per il blu puo' andare piu' piccola ma sempre pennellessa,poi per questa fase di uniformita' si ritorna alla grande,ben pulita e asciutta.La pennellata deve essere morbida e regolare,fino a che non si nota che i colori si sono perfettamente amalgamati.


















Ho messo un po di bianco e un po' di bianco-blu-per formare le nuvole in maniera marcata e aspetto un paio di orette.
Con questo pennello morbido sfumo in maniera circolare verso il cielo il colore non ancora indurito ma gia' sufficentemente lavorabile.
Ora attendo che si asciughi un po' per ulteriori miglioramenti.